ARS, il Tribunale rigetta il ricorso di Venuti: Safina rimane Deputato

Nel novembre del 2022, Venuti aveva chiesto che venisse accertata e dichiarata la ineleggibilità di Safina.

Redazione Prima Pagina Belice
Redazione Prima Pagina Belice
30 Gennaio 2023 18:46
ARS, il Tribunale rigetta il ricorso di Venuti: Safina rimane Deputato

Safina rimane Onorevole. 

Lo ha deciso la Sezione Civile del Tribunale di Palermo dopo che Domenico Venuti, nel novembre del 2022 - quasi due mesi dopo l'elezione di Safina all'ARS -, aveva chiesto che venisse accertata e dichiarata la ineleggibilità alla carica dell'ex assessore di Trapani.

Secondo Venuti, Safina non poteva essere eletto in quanto Presidente di una società - Il Circolo del Tennis - che gode di contributi della Regione e per il suo incarico di consulente a titolo gratuito per il Comune di Trapani.

Il ricorso, però, è stato reputato infondato poiché «risulta documentalmente che Safina Dario abbia ricoperto la carica di assessore della Giunta comunale di Trapani dall'01/07/2019 al 30/04/2022, data a decorrere dalla quale lo stesso ha quindi rassegnato le dimissioni. Secondo la ricostruzione del ricorrente, la causa di ineleggibilità non sarebbe venuta meno, atteso che, a decorrere dal 02/05/2022 e sino al 20/09/2022, allo stesso sarebbe stato conferito l’incarico di consulente a titolo gratuito del medesimo Comune di Trapani in materie ritenute sovrapponibili a quelle che erano state oggetto della “delega” assessoriale. Al riguardo ed in via preliminare deve osservarsi che le elezioni regionali siciliane "anticipate" del 25/09/2022 sono state determinate dalle dimissioni del Presidente della Regione».

La legge regionale della Sicilia, infatti, dispone che «In caso di conclusione anticipata della legislatura ai sensi degli artt. 8- bis e 10 dello Statuto ovvero in caso di scioglimento dell'Assemblea regionale, ai sensi dell'art. 8 dello Statuto, tutte le cause di ineleggibilità alla carica di deputato regionale previste dalla vigente legislazione non sono applicabili a coloro che, per dimissioni, collocamento in aspettativa od altra causa, siano effettivamente cessati dalle loro funzioni entro dieci giorni dalla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Regione del decreto di con- vocazione dei comizi elettorali».

Il Decreto per la convocazione dei comizi per l'elezione del Presidente della Regione e dei deputati dell'Assemblea Regionale Siciliana è stato pubblicato il 10 agosto 2022, con il termine per la rimozione delle cause di ineleggibilità individuato nella lata del 18/08/2022 dunque «nel caso di specie, atteso che il resistente SAFINA ha rassegnato le sue dimissioni in data 30/04/2022, da un punto di vista strettamente temporale nessun problema di ineleggibilità si pone nel caso concreto».

Il Collegio ha ritenuto il ricorso infondato anche per il ruolo di Safina a Presidente del Circolo Tennis di Trapani poiché «il Circolo del Tennis di Trapani è una associazione sportiva dilettantistica, senza personalità giuridica, che ha lo scopo di consentire, propagandare e sviluppare la pratica degli sport dilettantistici con particolare riguardo al tennis, con esclusione assoluta di intenti speculativi e senza prefiggersi finalità di lucro. Trattasi quindi di associazione libera che nasce per volontà di un gruppo di cittadini che si uniscono per il perseguimento di uno scopo non lucrativo, priva del riconoscimento di personalità giuridica, non soggetta quindi alla tutela, patrocinio e controllo dello Stato e la cui vita interna è regolata esclusivamente dalla volontà degli associati. Deve escludersi, pertanto, che tale associazione sia inquadrabile nell’alveo delle categorie giuridiche indicate dalla norma, “società enti di diritto privato ed imprese volte al profitto di privati”, come anche che trattasi di ente che goda “di contributi, concorsi, sussidi o garanzie da parte dello Stato o della Regione”: dalla documentazione prodotta, infatti, e significativamente dai D.D.S.

dell’Assessorato Regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo, emerge che lo stanziamento annuale di spesa venisse effettuato in favore del Comitati Regionali delle Federazioni Sportive Nazionali, delle Discipline Associate e delle Associazioni Benemerite riconosciute dal CONI e che, da ultimo, nel D.D.S. n. 1995 del 24/08/2022 sia stata stanziata e liquidata la somma di € 112.573,61 a favore della FEDERAZIONE ITALIANA TENNIS – COMITATO REGIONALE SICILIA. Il Circolo del Tennis Trapani, invece, risulta inserito nell’elenco delle società destinatarie del con- tributo su determinazione e ripartizione della FIT».

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza