Trapani, intervista allo psicologo dott. Giuseppe Scuderi

Giovane professionista, eccellenza del territorio apre a Trapani la sua nuova attività nel campo della psicoterapia

Redazione Prima Pagina Belice
Redazione Prima Pagina Belice
12 Ottobre 2022 11:15
Trapani, intervista allo psicologo dott. Giuseppe Scuderi

Il dottore Giuseppe Scuderi, psicologo a Trapani e psicoterapeuta in formazione, è uno dei professionisti più giovani ed innovatori del nostro territorio. Formato all’Università degli studi di Padova, svolge la sua attività libero professionale tra Palermo e Trapani. Da poco, infatti, ha aperto il suo studio professionale cercando di portare al Sud Italia, una ventata d’aria fresca e di innovazione.

Dott. Scuderi, qual è la sua mission qui?

<< Come Psicologo a Trapani e Palermo, credo che la mia mission sia abbattere gli stereotipi sulla salute mentale qui al Sud. La salute mentale è una cosa seria. Non può essere ancora un taboo. Parlare con un professionista che possa aiutarci a gestire o risolvere il nostro problema, non è un divagare e non è come rivolgersi ad un amico. Nell’immaginario popolare la psicoterapia è percepita come un raccontarsi incessante e senza finalità. In realtà, iniziare un percorso terapeutico significa iniziare un lavoro su di sé; guidati da un professionista che consenta di raggiungere il benessere mentale o altri obbiettivi.

Con il mio orientamento psicoterapico (cognitivo comportamentale) come psicologo a Trapani mi occupo principalmente di disturbi d’ansia come attacchi di panico, ansia sociale, ipocondria, agorafobia, ma anche di disturbi dell’umore, come depressione e disturbo bipolare, e poi di fobie, disturbo ossessivo compulsivo, potenziamento o costruzione dell’autostima, senso di vuoto ed altre difficoltà relazionali >>

Come le sembra messa la Sicilia oggi a riguardo?

<< Io credo fortemente che la Sicilia oggi più che mai, abbia bisogno di salute psicologica, di sapere cosa sia, di abbattere certi stereotipi per vivere meglio. Tra gli indicatori della bassa qualità di vita a Sud è presente proprio l'abuso di psicofarmaci: le famose “goccine per dormire”. Da quando ho cominciato a lavorare qui come psicologo a Trapani, ho notato essere presente una vera e propria cultura che ha alla base un forte senso di vergogna verso la figura dello psicologo. Come se fosse solo “per i pazzi”.

In realtà dallo psicologo vanno “i sani”, cioè coloro i quali sono in grado di riconoscere e capire di avere un problema ed esattamente come qualsiasi altro problema di salute fisica, cercano una cura ed una soluzione. Molte volte mi capita di ascoltare che tante persone assumono pillole per la pressione, usano goccine per dormire, accedono al pronto soccorso ogni settimana quasi e non riescono a spiegarsi cosa gli succeda… a seguito degli esami strumentali che confermano che non c’è alcun dato medico rilevante, magari dopo un lavoro psicologico, capiscono che era “solo” ansia, un attacco di panico o una somatizzazione importante. Un’ ansia forte, non diagnosticata, cronicizzata nel tempo che ha finito col distruggergli la qualità di vita. Lì solitamente poi rinascono, si abbracciano da soli, vivono meglio, si conoscono di più, ed è bello aiutarli in questo processo >>

In cosa consiste la sua innovazione? Ma soprattutto, cos’è la “Psicologia digitale” presente sia nel suo sito che nel suo logo? 

<< La mia innovazione è tecnica, perché oltre ai classici strumenti dello psicologo clinico che tiene alla relazione e la valorizza come forma di cura nel colloquio, la psicoterapia, il sostegno, la cura, l’accompagnamento e la psico diagnosi, utilizzo delle nuove tecnologie come la Realtà Virtuale e MindLenses (un dispositivo medico di classe I per la riabilitazione cognitiva). La mia idea è di portare solo tecniche e tecnologie d’eccellenza e scientificamente validate, oltre che tanta empatia, ascolto e cura della relazione terapeutica. Come Psicologo a Trapani, ad esempio, ho scelto:

MindLenses sviluppato da Restorative Neurotechnologies, una start-up tutta siciliana che ha scelto di rimanere qui, ha creato un dispositivo medico non invasivo per la riabilitazione cognitiva. Ad oggi è usato al San Raffaele, all’IRCSS Santa Lucia di Roma come strumento di riabilitazione per ictus, traumi cranici, demenze, ADHD, Neuro Covid e dislessia. Ha molte applicazioni perché gli esercizi che propone e le aree che si possono riabilitare in dieci sedute di utilizzo sono svariate.

La realtà virtuale, invece, è particolarmente utile, ad esempio, per le fobie. Pensi alla paura di volare. È molto difficile trattarla perché non possiamo accompagnare i pazienti sull’aereo fisicamente. Beh, con la realtà virtuale, si può e comodamente seduti in uno studio professionale. Questo aiuta molto il paziente, che può sperimentare ed affrontare gradualmente la situazione fobigena. Si può usare anche per la riabilitazione delle demenze e per il disturbo ossessivo compulsivo, ma questa è un'altra storia.

Per quanto attiene alla psicologia digitale, essa consiste nello studio delle tecnologie emotive. Cioè a come le nuove tecnologie possono esserci utili, aiutarci, ma anche a come possono farci del male. Ad esempio, sono uno dei pochi specialisti sul territorio ad occuparsi con visite domiciliari (per i casi più gravi) di dipendenza da videogiochi, computer o ritiro sociale (meglio conosciuta come sindrome di Hikikomori). È una branca specifica della psicologia, di frontiera. Per ora, ad esempio, sto lavorando all’applicazione della realtà virtuale nei reparti di oncologia pediatrica. Sto cercando le migliori applicazioni per questo. Defocalizzare i bambini dal dolore potrebbe essere molto utile per un miglior engagement alle cure. In questo caso preferisco usare la Mindfulness in Realtà virtuale: il bambino non può muoversi, ma è come se fosse da un'altra parte, e non più all’interno dell’ospedale >>

Dove riceve a Trapani e Palermo?

<< Ricevo in Via Giovanni Battista Fardella, 297 a Trapani ed a Palermo, all’istituto John Bwolby – istituto di psicoterapia cognitivo comportamentale. Per ora sto lavorando per aprire il mio studio anche ad altri professionisti, con l’obiettivo di fare rete e creare un centro polifunzionale di professionisti che condividono gli stessi valori, la stessa mission ed il medesimo approccio. Credo fortemente che, ad oggi, l’unico modo sia fare rete, network, per il benessere dei pazienti e del territorio >>

Per qualsiasi informazione potete contattare:

Instagram: https://www.instagram.com/scuderipsicologodigitale/

Facebook: https://www.facebook.com/GiuseppeScuderiPsicologo

Link Sito https://psicologoscuderi.it/

In basso la galleria fotografica delle tecnologie e degli strumenti del dott. Giuseppe Scuderi

pubbliredazionale

Foto gallery

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza