Trapani, presentato il programma di “Natale Mediterraneo”

Iniziative per i più piccoli e non solo a partire dall'8 Dicembre

Mirko
Mirko Ditta
25 Novembre 2022 16:43
Trapani, presentato il programma di “Natale Mediterraneo”

È stata presentato questa mattina, presso la sala stampa di Palazzo D’Alì, il calendario delle iniziative per Natale. “Natale Mediterraneo” è giunto alla sua quarta edizione: ad aprire la conferenza il Primo Cittadino Giacomo Tranchida il quale ha puntualizzato come il migliore regalo che si possa trovare sotto l’albero di Natale siano i ristori da parte della Regione in favore delle famiglie che hanno subito ingenti danni a seguito delle alluvioni dei mesi scorsi. 

Sarà una serie di eventi per i più piccoli: «Felici di presentare la quarta edizione del Natale Mediterraneo - afferma l’assessora Rosalia D’Alì - ideato nel 2018, è un brand che si prefigge di essere un contenitore sinergico tra l’amministrazione e le associazioni del territorio, oltre alle partecipate». Il ringraziamento rivolto va all’Ente Luglio Musicale Trapanese, alla Trapani Servizi, ATM, City Green Light, Artigianando e Creativity World: «L’amministrazione vuole dare un segnale nonostante il periodo economico; un “grazie” ad Emanuele Barbara che tanto si è speso nel corso di queste settimane. Vogliamo regalare - aggiunge - il Natale ai bambini in modo che vivano l’atmosfera in città». La rassegna di appuntamenti prenderà ufficialmente il via già da domani con le giostrine alla Villa Margherita. Sabato 3 Dicembre si accenderà ufficialmente la città.

«È un modo - prosegue D’Alì - per aiutare anche le nostre attività commerciali. Si entrerà a regime con gli appuntamenti dall’8 Dicembre: grazie all’associazione Artigianando avremo i mercatini natalizi nella centralissima Piazza Vittorio fino alla vigilia di Natale». E poi ancora Dall’8 Dicembre all’8 Gennaio l’esposizione di artigianato creativo lungo la Villa Margherita in viale Regina Margherita, dove verrà installata anche la casetta di Babbo Natale. E poi ancora: zampognari, spettacoli del fuoco. «Grazie al Comune - l’intervento del Consigliere delegato dell’Ente Luglio, avvocato Natale Pietrafitta - che si è lanciato alla creazione di un Natale che tutti avremmo voluto da bambini. 

Un periodo catalizzatore di eventi, il Natale che il Comune di Trapani ha realizzato. Ci siamo accodati ad un progetto che abbiamo sposato al di là della formalità ma perché realmente condiviso. L’ente Luglio è il braccio operativo anche manuale e fornisce le esigenze che il progetto richiede. Anche tra gli eventi del Natale ci sono quelli della città di Trapani, tre opere da camera: “Stabat Mater”, “Il Ricordo che se ne ha “ e “Lu Neu”.Abbiamo dato un taglio nuovo con il supporto morale della D’Ali ossia di offrire una realtà completa sul territorio. Ente che fornisce altre realtà musicali non solo liriche».In merito alle polemiche circolate sui social, Pietrafitta ha aggiunto: «Non è un’esigenza politica quello di creare un Natale in questi termini bensì fatto con sincerità verso i trapanesi. Una risposta di serenità verso i trapanesi».

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza