Gibellina. In occasione del trentennale dell'approvazione della Convenzione sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, il Comitato Unicef di Trapani insieme al Comune di Gibellina presenteranno il 22 dicembre alle 18: 00 presso la Sala «Agorà Leonardo Sciascia» di Gibellina, il concerto di beneficenza per Unicef "Note d'Amore". L’iniziativa, realizzata in collaborazione con le dieci sezioni della «Fidapa» della provincia (Gibellina, Salemi, Castelvetrano, Partanna, Campobello, Alcamo, Mazara, Marsala, Paceco e Trapani), il «Kiwanis» Divisione 7 Sicilia e la Rotta dei Fenici, vedrà l' esibizione del gruppo «Albarìa Ensemble» composto da Eugenia Sciacca soprano; Rosanna Angileri violino, Vito Parisi pianoforte, Giovanna Piacentino violoncello e Vitalba Galfano Voce recitante, con la partecipazione straordinaria dell'artista eclettico John Peter Sloan.
Contestualmente ci sarà il conferimento della nomina a Peter Sloan, quale testimonial regionale Unicef. Per i saluti interverranno, per l'Unicef, il Presidente Regionale Sicilia Vincenzo Lorefice, la presidente provinciale Domenica Gaglio, per il Comune di Gibellina il Sindaco Sutera e l'assessore Tanino Bonifacio, per la Fidapa Loredana Parisi Presidente della sezione di Gibellina e Maria Ciancitto Presidente Fidapa distretto Sicilia, per Kiwanis il luogotenente Francesca Gentile divisione 7 Sicilia, e per la Rotta dei Fenici il direttore Antonio Barone.
La manifestazione sì concluderà con un sorteggio di gadget Unicef. La Convenzione è il trattato sui diritti umani maggiormente ratificato al mondo, finora hanno aderito 196 Paesi e in 30 anni è stata determinante nel migliorare la vita di bambini, bambine e adolescenti. Ha ispirato i Governi ad adottare nuove leggi e stanziare nuovi fondi per favorire l’accesso dei bambini ai servizi e garantire il miglioramento delle loro condizioni di vita. Nonostante questo, la Convenzione non è ancora pienamente attuata, conosciuta e capita.
Per questo l’Unicef chiede di ricordare l’importanza dell’attuazione.
nota stampa