Vita. In seguito alle abbondanti piogge delle scorse settimane, che hanno provocato accumuli di fango nelle strade comunali urbane ed extra urbane, tali da impedire il regolare traffico veicolare; si è reso necessario intervenire il prima possibile.
Durante il violento nubifragio del 10.09.2021 nella via Valle del Belice, in prossimità dell'incrocio con la via Quasimodo, si è verificato l'innalzamento di una botola in ghisa che nella caduta si è danneggiata ed ha determinato un incidente con un'autovettura di passaggio. Come spiegato dall’Amministrazione “subito dopo tale nubifragio è stato redatto un verbale di somma urgenza nel quale era previsto la sostituzione di detta botola danneggiata e che, prontamente transennata al fine di scongiurare altri incidenti, non è stato possibile sostituire per mancanza di fondi finanziari”
Al fine di accertare l'entità dei danni sono stati inviati ad effettuare un sopralluogo su tutto il territorio comunale i tecnici Stefano Pecorella e Leonardo Gucciardi. Da tale sopralluogo è emersa la necessità di intervenire per rimuovere il terriccio formatosi a causa delle abbondanti piogge, in diverse vie della città, oltre ad eseguire la pulizia delle scarpate dalle erbacce.
I due tecnici lo scorso 27 ottobre hanno quindi redatto una relazione dettagliata sugli interventi da effettuare che sono stati quantificati in 4 mila euro (oltre Iva al 22% per cento). Per eseguire i lavori è stata invitata, il 10.11.2021, la ditta Giglio Giovanni (con sede a Vita e in possesso di idonei mezzi per un pronto intervento) a presentare un’offerta in ribasso sull'importo precedentemente stimato. La ditta in questione ha offerto un ribasso del 4%, quindi per un importo complessivo pari a 3. 840 euro (oltre Iva).