Giornata dell’Albero: a Vita un'iniziativa che unisce integrazione e amore per la natura

Valentina Mirto

In occasione della Giornata dell'Albero, la Pro Loco Vitese e il Circolo Legambiente hanno coinvolto i ragazzi della scuola secondaria di primo grado e ai ragzzi ospiti delle strutture di Badia Grande e del Consorzio Solidale in una significativa iniziativa di piantumazione.

I giovani ospiti hanno messo le mani nella terra e piantato diversi alberi di lentisco davanti alla Chiesa delle Anime Sante del Purgatorio, contribuendo così a rendere il paese ancora più verde e accogliente."Siamo stati davvero felici di condividere questo momento con i ragazzi", ha dichiarato Maria Scavuzzo, presidente Unpli Trapani e della Pro Loco Vitese. "Un'attività ludica che ha permesso loro di entrare in contatto diretto con la natura e di capire l'importanza di prendersi cura dell'ambiente".

L'iniziativa, oltre a valorizzare il patrimonio naturale del territorio, ha rappresentato un'importante occasione di inclusione sociale e di sensibilizzazione al rispetto dell'ambiente. I ragazzi, infatti, sono stati i veri protagonisti della giornata, dimostrando grande entusiasmo e partecipazione.

"Un ringraziamento va ai ragazzi e agli insegnanti della scuola secondaria di primo grado, ai ragazzi ospiti delle strutture coinvolte, al circolo Legambiente Valle del Belice, al Comune e agli operatori volontari del SCU in servizio presso la pro loco" ha aggiunto Maria Scavuzzo.