Calatafimi Segesta, avviate le procedure per la gestione ingressi e servizi della Festa del SS. Crocifisso

La Festa è in programma dal 1 al 3 maggio

Redazione Prima Pagina Belice
Redazione Prima Pagina Belice
04 Febbraio 2026 09:29
Calatafimi Segesta, avviate le procedure per la gestione ingressi e servizi della Festa del SS. Crocifisso

Riceviamo e pubblichiamo nota dal Comune di Calatafimi Segesta.

"L’Amministrazione Comunale di Calatafimi Segesta annuncia l’avvio formale dell’iter per l'organizzazione della storica Festa del SS. Crocifisso, in programma dal 1 al 3 maggio 2026. Con la determinazione dirigenziale n. 10 del 03-02-2026, il Settore I – Affari Generali ha approvato l'indagine di mercato volta a individuare gli operatori economici interessati a partecipare alla procedura negoziata per l’affidamento dei servizi essenziali della manifestazione.Dettagli dell'AffidamentoIl servizio oggetto della procedura riguarda la gestione integrata dell'evento, con particolare focus su:

* Organizzazione e promozione della manifestazione. 

* Gestione degli accessi e biglietteria per le giornate del 1 e 2 maggio. 

* Servizio navette dai parcheggi ai varchi d'ingresso del circuito festivo.Il valore stimato dell'appalto è quantificato in € 288.000,00, calcolato sulla base di una previsione di 36.000 ingressi paganti complessivi nelle prime due giornate, con un costo massimo del biglietto fissato a € 8,00. L'operatore economico affidatario sarà tenuto a riconoscere al Comune una quota minima del 40% degli incassi certificati.Procedure e TrasparenzaL'affidamento avverrà tramite procedura negoziata sulla piattaforma Mepa (Acquisti in Rete), seguendo il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa (miglior rapporto qualità-prezzo). 

* Selezione operatori: Saranno invitati 5 operatori economici tra coloro che presenteranno manifestazione di interesse. 

* Pubblicità: L'avviso rimarrà pubblicato per 15 giorni consecutivi sull'Albo Pretorio online e nella sezione "Amministrazione Trasparente" del sito istituzionale dell'Ente.

Clausole di Salvaguardia.

L'Amministrazione precisa che la realizzazione dell'evento resta subordinata al buon esito delle procedure organizzative e alle condizioni di sicurezza. In caso di esito negativo o cause di forza maggiore (comprese condizioni meteo avverse), l'Ente si riserva la facoltà di sospendere o annullare la procedura senza oneri risarcitori verso i concorrenti.Il sindaco Francesco Gruppuso afferma: "Con questo atto diamo il via a una fase cruciale per un format totalmente nuovo per la riuscita della nostra festa più sentita". La documentazione a firma del Responsabile del Procedimento, Dott. Giorgio Collura il quale dichiara: "L'obiettivo è garantire un servizio di alta qualità che possa accogliere al meglio le migliaia di visitatori attesi, assicurando al contempo una gestione efficiente e sicura degli accessi".

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza