Salemi, torna l’evento “Pani e Paste della tradizione della provincia di Trapani”

Giovedì 21 marzo presso il Chiostro di Sant’Agostino.

Valentina
Valentina Mirto
19 Marzo 2024 16:01
Salemi, torna l’evento “Pani e Paste della tradizione della provincia di Trapani”

In occasione della festività di San Giuseppe, giovedì 21 marzo si terrà la seconda edizione dell’evento organizzato dall’ Unpli Trapani in collaborazione con la Pro loco di Salemi “Pani e Paste della tradizione della provincia di Trapani”.Presso il Chiostro di Sant’Agostino, dalle 12, sarà possibile degustare la tipica pasta di San Giuseppe di ben sei comuni della provincia, ossia Salemi, Vita, Campobello di Mazara, Gibellina, Castelvetrano e Valderice. Sarà inoltre possibile ammirare i tradizionali pani di San Giuseppe realizzati dalle diverse città.

All’evento, organizzato dall’Unpli saranno presenti anche i comuni di Lascari (PA), Leonforte (EN) e Santa Croce Camerica (RG)

“Nonostante venga celebrato in tutta Italia, questo giorno ha un significato davvero speciale per i siciliani. Secondo una leggenda infatti, durante il Medioevo, la Sicilia venne colpita da una forte siccità che provocò un’inarrestabile carestia: molti morirono di fame e i siciliani iniziarono così a rivolgersi a San Giuseppe, implorandolo di liberare l’Isola da tali sventure, promettendo di celebrarlo ogni anno allestendo la “Tavola di San Giuseppe”: un altare imbandito con cibi prelibati e speciali, fiori e altri oggetti come ringraziamento per il suo grande miracolo”.

E così avviene ormai per tradizione da anni. Con tante iniziative in programma, la Pro loco cerca di mantenere ancora vive le tradizioni del passato, e anche in questa occasione non ha fatto mancare la propria presenza all’interno del territorio trapanese.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza