Parco di Segesta, il 2 giugno ingresso gratuito

Visite guidate al parco archeologico di Segesta, focus sugli scavi di Casa del Navarca. Ritorna il Mercato degli Elymi

Redazione Prima Pagina Belice
Redazione Prima Pagina Belice
31 Maggio 2024 10:17
Parco di Segesta, il 2 giugno ingresso gratuito

SEGESTA. Un’altra giornata di ingresso gratuito a Segesta:quest’anno la Festa della Repubblica, il 2 giugno, coincide con la prima domenica del mese a ingresso gratuito. Domenica prossima si potrà accedereliberamente al parco archeologico per un’intera giornata nella natura, alla scoperta dei monumenti più antichi. E si potrà anche godere della bellissima vista dalla collina di Casa del Navarca dove si sta portando alla luce la costruzione ancora avvolta nel mistero; la campagna di scavo dell’Università di Ginevra è guidata dall’archeologa palermitana Alessia Mistretta. Ma intanto le visite – alle 16 e alle 16.45 - condurranno alla scoperta del sito che non manca di sorprese: l’anno scorso era infatti venuta alla luce un’ampia porzione di strada lastricata e lo splendido altare ellenistico oggi esposto all’Antiquarium dello Stazzo.

Per chi invece non è così avventuroso da inerpicarsi fino alla Casa del Navarca, c’è – alle 10.30 e alle 11.45 - la visita guidata L’archeologo racconta il Tempio dorico di Segesta che arriva al solo Tempio dorico; scoprendo anche “Elyma”, l’installazione di Gandolfo Gabriele David al suo interno. La visita è disponibile sabato e domenica, poi nei weekend di giugno. Info sulle altre visite e biglietti: www.coopculture.it.

IL MERCATO DEGLI ELYMI. Si va dai rosoli di stampo antico, all’olio di Cerasuola che da queste parti è verde e piccantino; alla pasta di grani antichi, alla carne, ai formaggi che qui sono dop e ai vini che attingono ad un terroir straordinario. E ancora, miele, dolci, frutta e verdura, e perfino i bijoux che riflettono i colori siciliani: il Mercato degli Elymi torna questa domenica all’ingresso del Parco archeologico di Segesta, una decina di stand per assaggiare, scoprire e naturalmente acquistare, i prodotti delle aziende. Info e biglietti: www.coopculture.it.

Comunicato stampa 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza