Riceviamo e pubblichiamo la seguente nota dal presidente del LCC Quinci-
"Gli Istituti scolastici superiori del nostro territorio sono un esempio da seguire. Vanno dunque sostenuti e valorizzati con le necessarie risorse economiche per migliorarli negli aspetti strutturali e soprattutto coinvolti nei processi di cambiamento che devono essere attuati per creare nuove opportunità di crescita. I recenti dati della ricerca “Eduscopio” della Fondazione Agnelli ha indicato alcune nostre eccellenze didattiche ma hanno, in particolare, delineato un quadro interessante sulla qualità degli Istituti trapanesi.
Le eccellenze sono infatti espressione di un sistema che funziona e sono da stimolo per l'intero circuito scolastico. Dati che dicono chiaramente che le nostre Scuole possono affrontare, senza remore, la sfida della qualità, dell'innovazione, del futuro. Ho, in questi mesi, avviato una serrata politica dell'ascolto rispetto alle esigenze degli Istituti di competenza provinciale. Un percorso di dialogo, di confronto e di verifica sul campo. Di recente ho avuto una ulteriore conferma del livello sempre più alto e qualificato delle nostre Scuole incontrando gli studenti del “Damiani” di Marsala, in particolare i frequentanti del Professionale Alberghiero.
Dirigente scolastico e docenti stanno formando le loro ragazze ed i loro ragazzi non soltanto con l'obiettivo di fornirgli le conoscenze tecniche e professionali che saranno un solido biglietto da visita per affrontare il mondo del lavoro. C'è di più. Perché a questa fondamentale esperienza didattica si affianca un progetto di cittadinanza attiva. Gli studenti non avranno soltanto un titolo di studio da sfruttare, saranno anche dei cittadini consapevoli e coscienti dell'importanza dei valori di comunità.
E' un approccio culturale e scientifico che ho registrato ed apprezzato in un altro recente incontro, più che mai coinvolgente e significativo, con gli studenti, i docenti ed il vertice scolastico di un altro Istituto Alberghiero, il “Florio” di Erice. Anche in quella occasione era facile registrare professionalità, condivisione e metodo. Elementi che ho riscontrato, con la stessa intensità e carica, perfino di fronte alle critiche, legittime, degli studenti dell'Istituto Tecnico Industriale di Trapani, che hanno rivendicato il sacrosanto diritto allo studio per una serie di carenze strutturali.
L'attenzione del Libero Consorzio Comunale nei confronti degli Istituti non è stata e non sarà burocratica ed amministrativa ma d'impegno e di prospettiva. Visite, incontri e confronti con tutte le Scuole sono e saranno una costante di questo Consorzio, con un obiettivo dichiarato: nel Piano strategico di sviluppo, che dovremo costruire nei prossimi mesi, avranno un ruolo determinante. Ne faranno parte integrante e fondante".