Il Presidente Quinci presenta la Relazione Semestrale del Libero Consorzio Comunale di Trapani

Le dichiarazioni di Quinci in merito anche ai lavori d'aula. In allegato la Relazione Semestrale.

Redazione Prima Pagina Belice
Redazione Prima Pagina Belice
05 Novembre 2025 15:34
Il Presidente Quinci presenta la Relazione Semestrale del Libero Consorzio Comunale di Trapani

Riceviamo e pubblichiamo la dichiarazione del presidente del Libero Consorzio Comunale di Trapani Salvatore Quinci sulla relazione semestrale presentata e discussa in Aula. Ecco quanto si legge

"Il Consiglio Provinciale, che si è riunito stamattina, ha mostrato ancora una volta maturità politica e senso di responsabilità. Ho avuto modo di presentare, così come previsto dalla legge, la relazione semestrale sull'attività amministrativa. Il Libero Consorzio Comunale di Trapani continua l'azione di rilancio e di consolidamento della sua strategia di governo del territorio. Le direttrici di marcia: credibilità, autorevolezza, trasparenza ed efficacia - punti focali delle linee programmatiche - raccolgono i primi segnali concreti.

Il via libera a due variazioni di bilancio e agli aggiornamenti del programma triennale delle opere pubbliche mettono in campo le prime risorse utili e necessarie per superare il gap negativo accumulato negli anni precedenti. La politica è tornata nel Libero Consorzio Comunale non certo per occupare posti di potere o per segnare nuove egemonie, ma per dare un contributo fattivo alle prospettive di crescita di una comunità con tante potenzialità ma anche con tanti problemi da risolvere. Prova di questa volontà politica è il voto all'unanimità dell'Aula sul regolamento per il rimborso spese degli amministratori dell'Ente, pari a zero, con la sola eccezione da chi proviene dalle isole minori, che si aggiunge ad un altro voto unanime su un ulteriore aggiornamento del programma triennale delle opere pubbliche che ci consentirà d'intervenire nelle scuole e sulla viabilità secondaria.

Stiamo dimostrando che c'è ancora spazio per la politica del confronto e delle idee. Il prossimo appuntamento, che mi auguro corale ed unitario, sarà quello del Documento Unico di Programmazione e del Bilancio di previsione 2026. Puntiamo ad un dibattito aperto e costruttivo con le forze consiliari e con i rappresentanti del territorio".

In allegato la Relazione Semestrale 

Allegati

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza