Martedì 28 ottobre, il Comune di Vita si immergerà nell'epos cavalleresco dell'Ariosto con una speciale iniziativa culturale promossa dalla Pro loco Vitese, a cura del Museo Internazionale delle Marionette Antonio Pasqualino. L'evento, intitolato "Narrazione, Immagini e Personaggi dell'Orlando Furioso", fa parte di una circuitazione teatrale volta a mantenere viva la tradizione dell'Opera dei Pupi Siciliani.
L’attività si svolgerà presso l'Auditorium Comunale Centro Sociale – Parco Vincenzo Renda, offrendo al pubblico un mix di formazione, narrazione e spettacolo gratuito.
Il Programma Dettagliato:
La giornata si aprirà alle ore 12:00 con un' attività di formazione: "Il mestiere del puparo" con la partecipazione di Salvatore Bumbello.
Si proseguirà alle ore 12:30 con una sessione di narrazione avvincente: "Maghe e incantatrici" di e con Alberto Nicolino.
Alle 13:00 è previsto lo spettacolo di Opera dei Pupi: "L'inganno della maga Alcina" messo in scena dalla Compagnia Brigliadoro. I maestri pupari daranno vita a una delle più celebri e drammatiche vicende dell'Orlando Furioso, trasportando gli spettatori nel mondo di paladini, amori e duelli.